Chi sono

Sono la dott.ssa Chiara Dal Bello, biologa nutrizionista ed erborista.

Mi sono laureata in Tecniche Erboristiche all’Università degli Studi di Padova (facoltà di Farmacia) nel 2008. Ho lavorato per circa due anni in erboristeria di un negozio di prodotti biologici e ho ripreso gli studi nel 2010 iscrivendomi alla laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana della facoltà di Medicina presso l’Università degli Studi di Firenze; mi sono laureata a pieni voti nel 2012 presentando la tesi “Terapia nutrizionale e utilizzo di probiotici nel trattamento dell’intestino irritabile”.
Durante il corso di laurea ho scelto di svolgere il tirocinio formativo affiancando dietologi e nutrizionisti in tre diverse strutture, in modo da potermi confrontare con varie realtà: l’ambulatorio nutrizionale dell’Ulss n. 8 di Asolo (TV), lo studio della dott.ssa Michela Trevisan (Mogliano Veneto, TV) e lo studio SMA srl del dott. Attilio Speciani (Milano).

Ho successivamente seguito i corsi del metodo Kousmine (base e approfondimento) e numerosi aggiornamenti, e una volta superato l’esame di stato nel 2013 ho iniziato l’attività libero professionale.

Faccio parte del direttivo dei NUPA (NUtrizionisti Per l’Ambiente), un’associazione di biologi che fa divulgazione tramite l’omonimo blog e organizza eventi, come il convegno ECM nel 2017 sul ruolo di alimentazione e ambiente sulla salute dei bambini.

Oltre ad occuparmi di consulenze individuali, corsi teorico-pratici e serate informative, ho curato la stesura di alcuni approfondimenti del libro “Intestino felice” edito da Aamterranuova, e ho collaborato con la dott.ssa Trevisan nella ricerca ed elaborazione di materiale divulgativo, tra cui alcuni capitoli del libro “Vita lunga e in salute” edito da Aamterranuova, il corso ECM “Qualità del cibo: prevenzione e intervento alimentare nei disturbi della donna in gravidanza e durante l’allattamento” e il menù “Sfidabio” di Ecor.

A dicembre 2017 mi sono diplomata al Master in Coaching Nutrizionale® e a gennaio 2019 al Master in Coaching Nutrizionale® livello avanzato.

La mia formazione post-laurea continua anche tramite corsi e convegni, tra cui:

– Microbiota, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari: quali relazioni? (2014)
– I disturbi glutine correlati: inquadramento, diagnosi, terapia (2014)
– Avanguardia e innovazione in nutrizione per lo sport (2015)
– Analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria convenzionale e vettoriale (2015)
– Qualità del cibo: prevenzione e intervento alimentare nei disturbi della donna in gravidanza e durante l’allattamento (2015) (collaborazione per stesura contenuti)
– Asse intestino-cervello: la disbiosi intestinale come fattore neuroinfiammatorio nella depressione, nell’autismo e nella malattie neurodegenerative (2016)
– Menopausa: viverla senza stress, con la giusta alimentazione (2016)
– Disturbi dell’alimentazione (2016)
– Mindful eating (2017)
– Corso di nutrizione sportiva avanzata (2017)
– La sindrome da permeabilità intestinale: fisiopatologia, clinica e sua gestione (2017)
– Il microbiota intestinale, fondamentale organo extra umano (2017)

Vedi il curriculum aggiornato

Facebook posts

Far far away, behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia, there live the blind texts.

L'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti e sicuramente molte persone sono toccate dagli incendi di quest'ultimo periodo; ma quanti sanno che "L’Amazzonia brucia anche per produrre la carneLeggi tutto

Chiara Dal Bello, Blog

Sabato scorso ero davanti al pc e in preda ad un "raptus" ho iniziato a fare pulizia di tutto il desktop e della cartella download. Dopo un paio d'ore diLeggi tutto

Chiara Dal Bello, Blog

In vacanza ho trovato questo prodotto, interessante dal punto di vista nutrizionale, un po' meno da quello qualitativo. Sono fiocchi di legumi (borlotti e piselli), mandorle e semi di zucca,Leggi tutto

Chiara Dal Bello, Blog