fame del cuore

La fame del cuore 💜.

La fame del cuore è quella dettata dalle nostre emozioni. Quante volte mangiamo perché siamo tristi😢? Quante volte capita di mangiare tra un pasto e l’altro perché spinti da qualche emozione come l’ansia, la rabbia o la solitudine? Ognuno di noi ha uno o più comfort food, cibi che rievocano emozioni positive, spesso che ci ricordano qualcosa di positivo del passato, e con questi cibi rispondiamo a queste emozioni. Come se il buco che percepiamo nel petto fosse un buco nello stomaco, che tentiamo di riempirlo con il cibo.
👉 Ma il cibo è solo cibo, e nonostante possa avere questa valenza consolatoria, non sempre riesce a soddisfare la fame del cuore 💜.
👉 Per soddisfare la fame del cuore è necessario individuare quell’emozione, portarla a galla e rispondere ad essa in maniera appropriata: ad esempio se siamo stanchi troviamo qualcosa di rilassante da fare🧘‍♀️🛀, se siamo annoiati troviamo un hobby 📖🎨🖌🧶 o se ci sentiamo soli facciamo una telefonata 📱📞 a qualcuno; il cibo non è la risposta per tutto.

“Quasi sempre chi ha un rapporto non equilibrato con il cibo lo ha perché è inconsapevole della fame del cuore. Nessun cibo potrà mai soddisfare questo tipo di fame. Per soddisfarla dobbiamo imparare a nutrire il nostro cuore”. Jan Chozen Bays