fame della bocca

L’ultimo dei 5 sensi, il gusto 😋: “la fame della bocca 👄 è il desiderio della bocca di sensazioni piacevoli”. In effetti è proprio tramite che la bocca che mangiamo, ma questo significa che appaghiamo questa fame? Ho qualche dubbio: a volte mangiamo senza prestare attenzione al gusto e alle sensazioni ad esso legate. 👉 E spesso questo accade anche quando diciamo di mangiare una cosa perchè ci piace, e quindi ne mangiamo ancora, e poi ancora, semplicemente perchè non abbiamo gustato ogni boccone fino in fondo.
👉Come saziare la fame della bocca? Mangiando qualcosa che ci piace assaporando davvero quel gusto, tenendo in bocca il boccone e masticando lentamente, senza distrazioni, traendone il massimo piacere. Per appagare la fame della bocca non serve la quantità, ma la presenza.

Ho scelto questa foto, fatta in Guatemala, per portarvi questo esempio, di questo tavolo pieno di cioccolato e cioccolatini 🍫: cioccolatini con cardamomo, cioccolato al 70%, cioccolato fuso al 77%. Dopo qualche assaggio la bocca era così piena e le papille gustative così stimolate che, per quanto io ami il cioccolato, era impossibile assaggiarne ancora per la mia bocca, mentre la mia mente avrebbe potuto continuare all’infinito stimolata dalla vista del cioccolato.