fame della mente

La fame della mente 🧠.

La fame della mente è quella che, in genere, governa le nostre scelte.
Tutte le informazioni che raccogliamo con i sensi 👃👀👂👄🙌, tutto ciò che leggiamo📖, che vediamo🖥️, che conosciamo viene rielaborato dalla mente per dirci cosa mangiare: cosa è giusto o meno mangiare, quali alimenti possiamo o non possiamo concederci, quali cibi dobbiamo scegliere. La mente detta i “devo” e i “posso”, giudica le nostre scelte e il nostro corpo, decide sovrastando altri segnali dei sensi e del corpo che quindi ci disabituiamo ad ascoltare.

La fame della mente non è solo questa parte negativa, chiaramente una parte di essa ci serve per conoscere, per apprendere, per scegliere; la differenza è che in questo caso siamo noi ad usare la mente 🧠, e non noi 🤯 ad essere usati e governati da lei.

Ma qui il discorso si amplia, e non essendo più mia competenza, non posso che consigliarvi di praticare 🧘‍♀️ meditazione o mindfulness per sperimentare questo e per imparare ad osservare la vostra mente.

“La mente è appagata solo quando si acquieta. Quando le tanti voci contrastanti si zittiscono, quando la funzione della consapevolezza è dominante rispetto alla funzione pensante. Solo così possiamo essere pienamente presenti a ciò che stiamo mangiando. Quando ci nutriamo di consapevolezza, ci nutriamo di soddisfazione.” J. Chozen Bays