Percorso di Mindful Eating MB-EAT

Il percorso di Mindful eating, secondo il programma MB-EAT (Mindfulness-based Eating Awareness Training) nasce con lo scopo di portare attenzione e presenza al nostro rapporto con il cibo.

Se per caso ti è già successo di sperimentare la fame nervosa, di pensare di essere dipendente da alcuni cibi, di giudicarti in maniera negativa per il tuo corpo o per non riuscire a seguire un regime alimentare, o anche semplicemente di accorgerti che mangi più per ingordigia che per fame effettiva, ecco che il Mindful Eating ti potrà davvero aiutare!

Il programma include pratiche ed esercizi per aumentare la propria consapevolezza e la saggezza interiore, esercizi di ascolto delle sensazioni corporee (fame, sazietà, pienezza, soddisfazione, gusto), esplorazione della “fame nervosa” e del mangiare emotivo, momenti di condivisione, esercizi ed esperienze dirette con il cibo, pratiche di meditazione guidate, pratiche di compassione e di ascolto delle emozioni ed esercizi per connetterci al corpo in maniera più intima e amorevole.

Non si tratta quindi una nuova dieta, non è un nuovo modo per categorizzare il cibo, non ti suggerirò cosa e quanto mangiare, non ci saranno regole alimentari.

Il programma MB-EAT si sviluppa in 10 incontri settimanali di 2h circa + 2 incontri di follow up a cadenza mensile. È aperto a tutti, da chi non ha esperienza di mindfulness a chi la pratica da tempo, a chiunque voglia prendersi cura di sé. Si svolgerà in piccoli gruppi di 3-6 persone per lasciare spazio a tutti di condivisione e feedback (è possibile anche scegliere un percorso individuale e personalizzato).

Ti fornirò ogni supporto necessario per aiutarti nella pratica tra un incontro e l’altro, tramite materiale, tracce audio e indicazioni per le pratiche da ripetere a casa.

 

ORARI DI OTTOBRE:

  • giovedì ore 20.15 dal 7 ottobre ASOLO
  • martedì ore 18.00 dal 12 ottobre ONLINE
  • martedì ore 9.30 dal 26 ottobre ONLINE/ASOLO
  • lunedì ore 20.30 da novembre ONLINE

iscrizioni entro il 30 settembre