Mi presento

Ciao e benvenut*. Sono Chiara Dal Bello, nutrizionista ed erborista con diploma in Coaching Nutrizionale® I e II livello, e insegnante di Mindful Eating.

In un primo tempo l’interesse per la natura e per l’ambiente mi avevano portato a laurearmi in Tecniche Erboristiche e a lavorare come responsabile del reparto erboristeria di un negozio di prodotti biologici. Durante quella esperienza mi sono però resa conto che per occuparmi di benessere psicofisico era fondamentale che studiassi anche il mondo della nutrizione. Ho conseguito così la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana per diventare biologa nutrizionista e successivamente mi sono diplomata in Coaching Nutrizionale®.

Sono tante le metodologie attraverso cui si può considerare il mondo della nutrizione.

La mia scelta è sempre stata quella di ritenerla il punto di partenza per migliorare la qualità della nostra vita mantenendo la nostra individualità. La nutrizione non è solo un mezzo per imparare a nutrire con cura il nostro corpo, ma è un percorso di cambiamento di abitudini alimentari che deve essere personalizzato, prendendo in considerazione l’intera vita alimentare della persona: non solo cibo, ma anche emozioni, abitudini, corpo, bisogni, convivialità, contesto.

Quando leggerai il mio metodo ti sarà più chiaro cosa intendo con percorso personalizzato, e quindi cosa faremo insieme. Ti anticipo già che non mi sentirai parlare di diete e nemmeno di ossessione per le bilance. Vedremo invece cos’è il cibo vero, quello nutriente, vivo, buono e colorato ed esploreremo assieme la tua vita alimentare, trovando la strada più adatta a te.

Il mio obiettivo come professionista della nutrizione è quello di aiutarti a fare pace con il cibo e con il tuo corpo, di trasmetterti la passione per un’alimentazione equilibrata e di accompagnarti nel portare consapevolezza al cibo e ai tuoi meccanismi, liberandoti definitivamente da schemi e diete!

 

Qualche altra informazione su di me:

  • Ho completato la formazione professionisti in MB-EAT (Mindfulness-Based Eating Awareness) con il Mindful Eating Training Institute tenuta da Andrea Lieberstein e Jean Kristeller (fondatrice del metodo), e conduco percorsi di Mindful Eating, secondo il protocollo MB-EAT, sia a livello individuale che di gruppo
  • Come nutrizionista faccio parte dei NUPA (Nutrizionisti Per l’Ambiente), un’associazione creata assieme ad alcune colleghe nutrizioniste per promuovere uno stile di vita sostenibile a livello ambientale, e del TCME (the center for mindful eating) un’organizzazione no profit la cui missione è quella di aiutare le persone a raggiungere una relazione equilibrata, rispettosa, gioiosa e salutare con il cibo e l’atto di nutrirsi.
  • Mi tengo costantemente aggiornata selezionando corsi e seminari che abbiano un approccio olistico e sistemico della nutrizione, che siano cioè orientati alla persona e non alla malattia, alla causa invece che al sintomo.
  • Sono cofondatrice di due progetti orientati al benessere olistico: Be Aware Be Yogi con il quale proponiamo workshop e retreat incentrati su respiro e consapevolezza, nel quale mi occupo di mindfulness, mindful eating e dei menù, e Learn Holistic Living con il quale proponiamo workshop e videocorsi su benessere e salute, in chiave olistica.

 

Qui puoi vedere tutto il mio curriculum vitae:

Vedi il curriculum aggiornato