“Fai pace con il cibo” è il corso di Mindful eating online e in presenza, secondo il programma MB-EAT (Mindfulness-based Eating Awareness Training), nasce con lo scopo di portare attenzione e presenza al nostro rapporto con il cibo.
Se per caso ti è già successo di sperimentare la fame nervosa, di pensare di essere dipendente da alcuni cibi, di giudicarti in maniera negativa per il tuo corpo o per non riuscire a seguire un regime alimentare, o anche semplicemente di accorgerti che mangi più per ingordigia che per fame effettiva, ecco che il Mindful Eating ti potrà davvero aiutare!
Non si tratta di una nuova dieta, non è un nuovo modo per categorizzare il cibo, non ti suggerirò cosa e quanto mangiare e non ci saranno regole alimentari.
Il programma include pratiche ed esercizi per aumentare la propria consapevolezza e la saggezza interiore, esercizi di ascolto delle sensazioni corporee (fame, sazietà, pienezza, soddisfazione, gusto), esplorazione della “fame nervosa” e del mangiare emotivo. Inoltre ci saranno momenti di condivisione, esercizi ed esperienze dirette con il cibo, pratiche di meditazione guidate, pratiche di ascolto delle emozioni ed esercizi per connetterci al corpo in maniera più intima e amorevole.
Il programma MB-EAT è aperto a tutti, da chi non ha esperienza di mindfulness a chi la pratica da tempo, a chiunque voglia prendersi cura di sé e approfondire il proprio rapporto con il cibo. Si svolgerà in gruppo in presenza e online (se si necessita di orari particolari è possibile anche scegliere un percorso individuale e personalizzato).
Ti fornirò ogni supporto necessario per aiutarti nella pratica tra un incontro e l’altro, anche tramite materiale cartaceo e tracce audio.
Se vuoi approfondire guarda il video di presentazione:
Il corso dura 8 settimane, con 7 sessioni di 2-2.5 h e una sessione “retreat” nel fine settimana*: