Fai pace con il cibo

“Fai pace con il cibo” è il corso di Mindful eating online e in presenza, secondo il programma MB-EAT (Mindfulness-based Eating Awareness Training). Il Mindful Eating nasce con lo scopo di portare attenzione e presenza al nostro rapporto con il cibo e con il corpo e di esplorare con consapevolezza la nostra vita alimentare.

Se per caso ti è già successo di sperimentare la fame nervosa, di pensare di essere dipendente da alcuni cibi, di giudicarti in maniera negativa per il tuo corpo o per non riuscire a seguire un regime alimentare, o anche semplicemente di accorgerti che mangi più per ingordigia che per fame effettiva, ecco che il Mindful Eating ti potrà davvero aiutare!

Non si tratta di una nuova dieta, non è un nuovo modo per categorizzare il cibo, non ti suggerirò cosa e quanto mangiare e non ci saranno regole alimentari.
Il programma include pratiche ed esercizi per aumentare la tua consapevolezza e la saggezza interiore, esercizi di ascolto delle sensazioni corporee (fame, sazietà, pienezza, soddisfazione, gusto), esplorazione della “fame nervosa” e del mangiare emotivo. Inoltre ci saranno momenti di condivisione, esercizi ed esperienze dirette con il cibo, pratiche di meditazione guidate, pratiche di ascolto delle emozioni ed esercizi per aiutarti a connetterti al corpo in maniera più intima e amorevole.

Il programma MB-EAT è aperto a tutt*, che tu non abbia esperienza di mindfulness o che la pratichi da tempo, se desideri prenderti cura di te davvero, approfondire il tuo rapporto con il cibo e liberarti definitivamente dalle diete è il percorso per te.

Si svolge in piccoli gruppi in presenza e online (se si necessita di orari particolari è possibile anche scegliere un percorso individuale e personalizzato).

Ti fornirò ogni supporto necessario per aiutarti nella pratica tra un incontro e l’altro, anche tramite materiale cartaceo e tracce audio.
Se vuoi approfondire guarda il video di presentazione:

ORARI DEI PROSSIMI CORSI IN PRESENZA E ONLINE:

  • Lunedì o giovedì indicativamente ore 20.30
  • DATE DEL CORSO MARZO/APRILE: giov 7/14/21/28 marzo, giov 4/11/18 aprile, sessione retreat dom 14 (o 21 aprile)
  • DATE DEL CORSO MAGGIO/GIUGNO: da definire lun o giov
  • DATE DEL CORSO OTTOBRE/NOVEMBRE: da definire
  • Posti limitati sia in presenza che online
  • Se si perde qualche sessione (max.3) è possibile recuperare tramite le registrazioni
  • Puoi iscriverti fino alla seconda sessione, recuperando le videoregistrazioni del primo incontro
  • Per iscriverti: fai la pre-iscrizione compilando questo modulo e/o contattami al 3495632716 o mindfuleating@chiaradalbellonutrizionista.it

In attesa del prossimo corso o per avvicinarti al percorso
iscriviti al pre-corso gratuito via mail da qui

 

STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso dura 8 settimane, con 7 sessioni di 2-2.5 e una sessione retreat nel fine settimana*:

  1. Saggezza interiore e saggezza esterna, introduzione alla mindfulness e al mindful eating, esercizi base
  2. “KEEP In Balance”, mini-meditazioni, consapevolezza della fame
  3. Consapevolezza del corpo, sfida qualità vs quantità
  4. Sazietà e soddisfazione del gusto, diventa un “Mindful Gourmet”
  5. Consapevolezza della pienezza, autocompassione e perdono
  6. *Retreat: approfondiamo le pratiche in silenzio, condivisione del pasto, esplorare i craving e il desiderio di cibo (ore 10.00-17.00 di sabato o domenica)
  7. Pensieri ed emozioni, fame emotiva, meccanismi automatici
  8. Lavorare più a fondo con pensieri ed emozioni, come proseguire in autonomia

 

Per iscriverti:
fai la pre-iscrizione compilando questo modulo e/o contattami al 3495632716 o mindfuleating@chiaradalbellonutrizionista.it

 

DICONO DEL CORSO:

“non ci sono diete che ti cambiano la vita , ma questo percorso può aiutarti a cambiare il tuo modo di vedere il mondo del cibo e il tuo rapporto spesso sbagliato con esso.” 
M.

“Questo percorso mi ha portato a scoprire diverse cose di me stessa. Mi ha portato consapevolezza del mio corpo e di quante cose si possono scoprire ed imparare semplicemente ascoltando ciò che ha da dirci. Mi ha distrutto delle certezze che avevo su alcuni gusti e scelte che pensavo di fare consciamente. Mi ha insegnato che si possono osservare i pensieri senza giudicarli, senza giudicare il nostro corpo e che dobbiamo ringraziarlo per tutto ciò che è, che ci insegna e che ci fa fare. E’ solo una base da cui apprendere delle lezioni da portare poi in diversi ambiti della nostra vita e cercare di vivere meglio.”
S.

“Comunque anche se mi manca la sessione retreat volevo ringraziarti per il percorso. Sto notando sempre di più i vari cambiamenti che sono avvenuti nella mia quotidianità, alcuni volontari e altri di conseguenza. La cosa che noto di più è la consapevolezza e l’attenzione che ci metto nelle scelte del cibo, nel concentrarmi al momento quando sto mangiando e una cosa che ho imparato a fare è lasciare anche un boccone solo sul piatto se sento che quel boccone mi sarebbe di troppo. Prima lo finivo perché dicevo “vabbè solo un pezzo ormai finisco” invece ora riesco a fermarmi. È stato un bel percorso e sto continuando a scoprire cose nuove nel mio rapporto col cibo. Grazie mille!”
M.

“È  stato molto più utile i quanto immaginassi, soprattutto perchè non si ferma ad un discorso prettamente legato al cibo ma va a toccare vari ambiti e va nel profondo. Non avevo aspettative e quindi ho colto tutto ciò che mi era nuovo o comunque che mi sembrava più in linea con le mie esigenze”
N.

 

In attesa del prossimo corso o per avvicinarti al percorso
iscriviti al pre-corso gratuito via mail da qui

Per iscriverti a Fai pace con il cibo:
fai la pre-iscrizione compilando questo modulo e/o contattami al 3495632716 o
mindfuleating@chiaradalbellonutrizionista.it